Pasta con acciughe e finocchietto selvatico

Ingredienti per 4 persone:

400g di pasta a scelta; 500g di finocchietto selvatico; 500g di acciughe (mascolini); 1 ciuffo di prezzemolo; 2 spicchi di aglio; 1 bottiglia di salsa di pomodoro; 1/2 bicchiere d’olio extravergine d’oliva; pecorino grattugiato, sale e pepe, pinoli e uva sultanina.

 pasta_finocchietto

Preparazione:

Pulite, togliendo le lische alle acciughe, lavatele in acqua e lasciatele sgocciolare. Dopo aver lavato il finocchietto lessatelo in abbondante acqua salata; asciugatelo e tagliatelo a pezzetti. Fate dorare lievemente con olio, uno spicchio d’aglio e prezzemolo, aggiungete una bottiglia di salsa di pomodoro, il pesce, pinoli e uva sultanina. In seguito unite il finocchietto aggiungendo un mestolo dell’acqua in cui è stato lessato; aggiungete sale, pepe, e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Cuocete al dente la pasta nel liquido del finocchietto. Servite il piatto con aggiunta di pan grattato tostato o pecorino grattugiato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>